top of page
Campagna

EVENTI

TERRITORIALI

Nuvole di tempesta

SAMMICHELE (Ba) 27 OTTOBRE, FIERA DELL'AGRICOLTURA. AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE ED ECOLOGIA. UN LEGAME DA RICOSTRUIRE. INTERVIENE ELVIRA TARSITANO.

Nuvole di tempesta

TRANI (BT) 30 SETTEMBRE, PROMOZIONE DI SANI STILI DI VITA. INTERVIENE ELVIRA TARSITANO CON UNA RELAZIONE SU "LANDSENSES ECOLOGY E STILI DI VITA"

Nuvole di tempesta

CORATO (BA) 29 SETTEMBRE, TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA GEODIVERSITA' E BIODIVERSITA'. INTERVIENE ELVIRA TARSITANO.

Nuvole di tempesta

BARI 27 SETTEMBRE, EVENTO "LO STILE E LA DIETA MEDITERRANEA INTEGRATA AL TERRITORIO. INTERVIENE ELVIRA TARSITANO.

Nuvole di tempesta

LECCE 1 AGOSTO, EVENTO "IL PREZZO DA PAGARE: SOSTENIBILITA' AMBIENTALE VS. ECONOMICA". INTERVIENE ELVIRA TARSITANO.

Nuvole di tempesta

GRAVINA IN PUGLIA (Ba) 8 LUGLIO, R.A.D.I.C.I. 3° INCONTRO "RITORNO AL FUTURO", DEDICATO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "NESSI E CONNESSI". DIALOGA CON L'AUTRICE ELVIRA TARSITANO.

Si intitola “Ritorno al Futuro: come le scelte odierne condizioneranno il nostro futuro” il terzo degli incontri del ciclo “R.A.D.I.C.I. Reti Attive Dinamiche Interconnesse e Collaborative dell’Io - Le giornate della Recupa” ideato dalle associazioni Laverdevia e Abap Aps.
Ospite della serata è Annalisa Corrado, autrice del libro “Nessi e connessi” (Annalisa Corrado e Rossella Muroni, edito da Il Saggiatore), una sorta di manifesto per leggere il mondo. La realtà ci pone di fronte a una continua «crisi di sistema»: una crisi allo stesso tempo economica, sanitaria, geopolitica, ambientale e climatica.

Nuvole di tempesta

GRAVINA IN PUGLIA (Ba), 10 GIUGNO. PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA R.A.D.I.C.I. - Reti Attive Dinamiche Interconnesse e Collaborative dell’Io. LE GIORNATE DELLA RECUPERA. INTERVIENE ELVIRA TARSITANO.

Mettere in contatto persone e idee per progettare un futuro desiderabile e inaspettato per i nostri territori, in un luogo di commovente semplicità e bellezza, minacciato dall’abbandono, dall’incuria e dal rischio di trasformazione in discarica di rifiuti nucleari. È questo lo spirito del progetto R.A.D.I.C.I.- Reti Attive Dinamiche Interconnesse e Collaborative dell’Io e del ciclo di eventi ideato dalle associazioni Laverdevia e ABAP APS, che si svolge presso la masseria “La Recupa”, situata a Gravina in Puglia, al confine fra Puglia e Basilicata. Un luogo che simboleggia il destino di altri luoghi e di altri esseri viventi, alla mercé di strategie che mirano solo al rendimento economico di breve periodo senza guardare al futuro.

Nuvole di tempesta

BARI 24 MAGGIO, CONVEGNO BIOECONOMY DAY "SISTEMA TERRITORIALE TRA MODELLI E PROCESSI DI INCLUSIONE". INTERVIENE ELVIRA TARSITANO

Il Mercoledì 24 maggio 2023 Bioeconomy Day "Sistema territoriale tra modelli e processi di inclusione"  La crisi del modello di economia lineare e le progressive modificazioni delle condizioni di vita del Pianeta - cambiamento climatico, scarsità delle risorse e desertificazione dei suoli - impongono una riflessione sulla necessità di un mutamento che favorisca il passaggio dal modello lineare attuale a quello di Bioeconomia circolare.

Nuvole di tempesta

BARI 3 APRILE, WORKSHOP BIOECONOMIA CIRCOLARE ED ARTE. INTERVIENE ELVIRA TARSITANO.

Lunedì 3 Aprile, nell’ambito del progetto BioGov.net, si terrà il workshop “Bioeconomia circolare e Arte: un connubio innovativo per la formazione?” patrocinato da UniBa. Durante l’evento verranno presentati una serie di casi studio e buone pratiche di ispirazione sviluppate nel contesto di progetti Europei e nella regione Puglia da diversi stakeholder attivi nell’ambito della ricerca e formazione, nel settore artistico, politico, di inclusione sociale e formazione di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali.

Nuvole di tempesta

BARI 29 NOVEMBRE 2022. ORDINE DEI BIOLOGI DELLA PUGLIA E DELLA BASILICATA. ELVIRA TARSITANO ELETTA VICEPRESIDENTE.

“Sono stata eletta vicepresidente dell'Ordine dei Biologi della Puglia e Basilicata. Il mio ringraziamento al primo Presidente Maurizio Durini, all'intero consiglio, ai colleghi revisori e a tutti i colleghi e colleghe per la fiducia e stima. Un grazie a tutti i colleghi e tutte le colleghe che ci hanno votato ed hanno portato alla vittoria la nostra lista.
Oggi è una data storica, nasce ufficialmente l'Ordine dei Biologi di Puglia e Basilicata. Evviva i Biologi."

Nuvole di tempesta

BARI 24 NOVEMBRE 2022, PREMIATO IL MED INDEX. VINCITORE NELLA CATEGORIA DIETA MEDITERRANEA!

Il nuovo sistema di etichettatura dei prodotti alimentari ideato dalla Prof. Maria Lisa Clodoveo e dal Dott. Pasquale Crupi del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell’Università di Bari, e dalla Prof. Filomena Corbo del Dipartimento di Farmacia, della Prof. Elvira Tarsitano del Dipartimento di Veterinaria in collaborazione con la SIMA presieduta dal Prof. Alessandro Miani,  è risultato vincitore del Premio Vivere a spreco zero nella categoria Dieta Mediterranea.

Nuvole di tempesta

CERIGNOLA (Fg) 22OTTOBRE 2022. INCONTRO SU DISTRETTI BIO SOLIDALI. INTERVIENE ELVIRA TARSITANO.

Nuvole di tempesta

GIOIA DEL COLLE (Ba) 19 OTTOBRE 2022, INCONTRO SU PATTO TRA ISTITUZIONI FARE RETE. INTERVIENE ELVIRA TARSITANO.
#FestivalSviluppoSostenibile #gioiadelcolle #moladibari #StiamoAgendo #mettiloinagenda

Nuvole di tempesta

FOGGIA, 30 SETTEMBRE 2022, CONVEGNO "NUTRIZIONE, SALUTE E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE NELL'OTTIVA ONE HEALTH". INTERVIENE ELVIRA TARSITANO.

Nuvole di tempesta

CORATO (Ba) 17 SETTEMBRE 2022, INCONTRO TEMATICO SUL TEMA “LE VIE DELL’ACQUA DALLA MURGIA AL MARE”. INTERVIENE ELVIRA TARSITANO

Nuvole di tempesta

GIORNATA TECNICO-SCIENTIFICO-DIVULGATIVA "VUOI CONOSCERE LA CANAPA?"

Venerdì 26 luglio, Bari, h 12.30 Titolo relazione: “LA CANAPA COME RIMEDIO PER DEPURARE I TERRENI INQUINATI” Relatrice: dott.ssa Elvira Tarsitano Biologa Abap-APS/ Università degli Studi di Bari e Assessore alle Politiche Ambientali, Agricoltura e Pesca, Bioeconomia e Politiche Comunitarie del Comune di Mola di Bari.

Nuvole di tempesta

"SPORT E STILI DI VITA NELLA STRATEGIA ONE HEALTH"

Venerdì 15 luglio, Bari, h 14.00 Titolo relazione: “Stili di vita sostenibili con la Landsenses Ecology” Relatrice: dott.ssa Elvira Tarsitano Biologa Università degli Studi di Bari e Assessore alle Politiche Ambientali, Agricoltura e Pesca, Bioeconomia e Politiche Comunitarie del Comune di Mola di Bari.

Nuvole di tempesta

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA BIODIVERSITA’, Domenica 22 maggio 2022, VILLA FRAMARINO, Parco di Lama Balice, Bari

9.45-11.00 Titolo relazione: “Landsenses Ecology: un caso studio” Relatrice: dott.ssa Elvira Tarsitano Biologa Università degli Studi di Bari e Assessore alle Politiche Ambientali, Agricoltura e Pesca, Bioeconomia e Politiche Comunitarie del Comune di Mola di Bari

Nuvole di tempesta

ENOLIEXPO 12 MARZO 2022 - STAND REGIONE PUGLIA D38-C37

Nutraceutica, nutrigenomica, microbiota intestinale, agricoltura e benessere sociale.
13.00-13.30 Titolo relazione: La bioeconomia nel settore agrifood Relatrice: dott.ssa Elvira Tarsitano Biologa Centro per la Sostenibilità  Uniba e Assessore alle Politiche Ambientali, Agricoltura e Pesca, Bioeconomia e Politiche Comunitarie del Comune di Mola di Bari.

Nuvole di tempesta

PRIME MINISTER BARI

La scuola di Bari nella lezione del 26 novembre ha affrontato il tema: la salute del nostro pianeta!
Le giovani generazioni sono sempre più sensibili alla salvaguardia del pianeta, alla sostenibilità ambientale, alla perdita di biodiversità!
Moltissimi gli attivisti che operano per puntare i riflettori su questo argomento, ma siamo ancora all'inizio.
Non può più essere una battaglia del singolo, dello stato, delle multinazionali... solo insieme riusciremo ad invertire il declino del pianeta e le conseguenze che, già ora, stiamo vivendo

Nuvole di tempesta

LA BIOECONOMIA: UNA SFIDA PER UN'AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Fiera dell'Agricoltura, Sammichele di Bari (Ba), 31 ottobre 2021.

Nuvole di tempesta

GREEN BLUE DAYS

Un progetto in forma di lab-talk dedicato alla Green-Blue economy.
Promuove ricerca, innovazione e inclusione sociale creando sinergia tra esperti del mondo accademico, imprenditori, associazioni, start-up e giovani in formazione.
Napoli, 14-15 ottobre 2021.

Nuvole di tempesta

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. II Edizione.

Parlare di Agricoltura ed ecologia: un legame da ricostruire. Gioia del Colle (Ba) 14 ottobre 2021.

Nuvole di tempesta

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2021.

Manifesto per La Bioeconomia in Puglia. Goal 12, Taranto, 8 ottobre 2021, Biblioteca Comunale Acclavio.

Nuvole di tempesta

LO SVILUPPO SOSTENIBILE E PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'AGENDA 2030.

Milano 2 ottobre 2021

Nuvole di tempesta

LACTOR IN FABULA: TRANSIZIONE GREEN E DIGITALE.

I cambiamenti climatici e le tecnologie digitali sono questioni urgenti per l’Unione Europea. Per realizzare un mondo migliore per tutti occorre una strategia in cui l’Europa possa svolgere un ruolo di guida verso la sostenibilità e la neutralità climatica e verso una transizione digitale che non lasci indietro nessuno. Perché le soluzioni digitali sono fondamentali anche per la lotta ai cambiamenti climatici e la realizzazione di una transizione verde della nostra economia e società.
Partecipano: Enzo Lavarra, Elvira Tarsitano, Assuntela Messina, Monica Frassoni. Presentazione Oscar Buonamano.
In collaborazione con Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Venerdì 24 settembre 2021, Sala conferenze di S. Benedetto, Conversano (Ba)

Nuvole di tempesta

LA BIOECONOMIA PER COSTRUIRE I NESSI TRA AGRICOLTURA ED ECOLOGIA.

Ortodomingo, Bari, 17 settembre 2021.

Nuvole di tempesta

L'ORTO E L'ARTE. STRATEGIE DI RICUCITURA URBANA.

BiArch – Bari International Archifestival, Villaggio Speciale Tarshito Str. Vicinale Torre di Mizzo, 27, Bari 10 Settembre 2021.

Nuvole di tempesta

21/10/22 - DISTRETTI BIOSOLIDALI

Ne parliamo a Bari e a Cerignola.

Nuvole di tempesta

CONVEGNO NAZIONALE "IL CARCIOFO: PRODUZIONE, UTILIZZI E TRASFORMAZIONE TRA STORIA, INNOVAZIONE E SCIENZA"

15 Dicembre 2022 alle ore 15:00 - Teatro Niccolò Van Westerhout, Mola di Bari (BA)
Mola di Bari sarà palcoscenico di un convegno in cui saranno accesi i riflettori sul carciofo, un ortaggio identitario del territorio e dalle numerose possibilità di utilizzo, molte delle quali note da tempo, mentre altre sono tutte da valorizzare e promuovere.

bottom of page