top of page
REX4 VUOTO.png

COMUNICATO STAMPA RUTIGLIANO, sabato 13 aprile 2024 ore 18.30 - Palazzo San Domenico via Leopoldo Tarantini, 28 - LA CONFERENZA PROVINCIALE DONNE DEMOCRATICHE E IL PARTITO DEMOCRATICO DI RUTIGLIANO PRESENTANO: OBIETTIVO 5

Donne, Politica e Istituzioni, la campagna di discussione. Aperta a tutte, tutti e tuttə
PROGRAMMA
Saluti: GIUSEPPE VALENZANO, Sindaco di Rutigliano
Presentazione: ANNARITA DE FILIPPIS, segretaria del PD di Rutigliano
Introduzione: ELVIRA TARSITANO, coordinatrice provinciale Conferenza Donne Democratiche Terra di Bari
Interventi
: LUCIA PARCHITELLI, consigliera regionale PD
Modera
: ELISABETTA GIULIANO, Direzione Provinciale PD

COMUNICATO STAMPA RUTIGLIANO, sabato 13 aprile 2024 ore 18.30 - Palazzo San Domenico via Leopoldo Tarantini, 28 - LA CONFERENZA PROVINCIALE DONNE DEMOCRATICHE E IL PARTITO DEMOCRATICO DI RUTIGLIANO PRESENTANO: OBIETTIVO 5

La Conferenza Provinciale delle Donne Democratiche e il Partito Democratico di Rutigliano presentano nell’ambito della campagna di discussione delle donne democratiche di Terra di Bari OBIETTIVO 5 - Donne, Politica e Istituzioni, sabato 13 aprile alle ore 18:30 presso il Chiostro a Palazzo San Domenico, la campagna di discussione aperta a tutte, tutti e tuttə. L’obiettivo è quello di rilanciare uno strumento di partecipazione, quello della Conferenza Permanente delle donne democratiche, organo previsto dallo Statuto del PD, per l’elaborazione di politiche di equità come previsto dall’Obiettivo 5 degli accordi ONU di Parigi, perché nessunə resti indietro.
Il compito della Conferenza sarà quello di rappresentare il punto di svolta partendo da processi partecipativi con un ampio coinvolgimento, garantendo a tuttə le condizioni più favorevoli nei diversi ambiti – nel mondo del lavoro, nella ricerca, nella cultura, nella politica e nella dimensione affettiva – per costruire una società più giusta e solidale, senza sbarramenti e disuguaglianze sociali.
Una società capace di cogliere le opportunità offerte dagli innumerevoli talenti è in grado di guardare avanti, raggiungendo livelli di sviluppo più alti e diffusi, senza escludere le donne dalla possibilità di accedere a risorse, servizi e diritti.
E’ chiaro che, se più della metà della popolazione non è rappresentato nelle istituzioni, questo costituisce un problema assai grave per una democrazia che si basa sulla rappresentanza.
Le decisioni che vengono prese per tutti, in realtà sono prese in assenza di una parte, che è poi in realtà una maggioranza, i cui bisogni, interessi, cultura e punti di vista sono differenti. Tale deficit di democrazia si fa ancora più grave se si considera il ruolo sempre più attivo delle donne nell’economia, nella società, nelle professioni.

I lavori saranno moderati da Elisabetta Giuliano della direzione provinciale e coordinatrice delle Donne Democratiche di Rutigliano.

Il Programma della giornata prevede i saluti del sindaco Giuseppe Valenzano e la presentazione di Annarita Defilippis, la segretaria del PD di Rutigliano, seguiti dall’introduzione e conclusioni di Elvira Tarsitano, coordinatrice provinciale della Conferenza Donne Democratiche Terra di Bari e presidente del partito democratico provinciale. A questi seguirà l’intervento di Lucia Parchitelli, consigliera regionale PD e vicesegretaria del PD pugliese.

bottom of page