top of page
REX4 VUOTO.png

“COM_E”: MOLA DI BARI VERSO LA COMUNITÀ ENERGETICA

Il processo partecipativo del Comune per combattere la povertà energetica.

“COM_E”: MOLA DI BARI VERSO LA COMUNITÀ ENERGETICA

Fra le emergenze sociali più stringenti, la povertà energetica assume un ruolo sempre più preoccupante anche a seguito degli eventi bellici che coinvolgono l’Est Europa e che stanno determinando, allo stesso tempo, riduzione delle materie prime e aumento dei prezzi in bolletta.
Il Comune di Mola di Bari, con il progetto “Com_E” intende avviare un processo partecipativo che coinvolgerà cittadini, enti e organizzazioni locali nella costituzione della prima comunità energetica di Mola di Bari. Il processo, selezionato e finanziato dalla Regione Puglia fra le proposte progettuali che hanno partecipato al bando pubblico “Puglia Partecipa”, mira a promuovere in primo luogo l’incontro e il dibattito fra cittadini, enti pubblici, sistema imprenditoriale e terzo settore che intendono dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’autoconsumo, attraverso un modello basato sulla condivisione.
“Con questo progetto la nostra amministrazione compie un ulteriore passo verso il consolidamento della comunità molese, attorno ad un argomento di estrema attualità come la lotta alla povertà energetica – afferma il sindaco, Giuseppe Colonna – Non possiamo restare a guardare mentre il tessuto economico e sociale si impoverisce gradualmente a causa della crisi energetica in atto”.
“Il modello al quale aspiriamo – spiega Elvira Tarsitano, Assessora alle Politiche Ambientali-Comunitarie, Agricoltura e Pesca, Bioeconomia, che ha promosso con determinazione il progetto – attribuisce pari dignità alla sostenibilità ambientale e all’equità sociale: due obiettivi che si realizzano assieme, sostenendosi vicendevolmente, grazie alla nascita di comportamenti virtuosi e al rafforzamento di sinergie pubblico-privato, mirate all’evoluzione degli stili di vita e di consumo”.
Il progetto “Com_E” si concluderà con l’elaborazione e l’adozione di un “Patto di comunità in transizione” verso una Comunità Energetica, riconosciuta sotto il profilo giuridico dalle recenti normative italiane, che rappresenti un esempio di autoproduzione e autoconsumo di energia collettiva.
Tutti i dettagli e le tappe del percorso partecipativo saranno illustrati prossimamente, dopo la sottoscrizione della convenzione con la Regione Puglia, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà a Palazzo di Città.

bottom of page