Murgia cop.png
dinosauri.jpeg

RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE E INNOVAZIONE SOCIALE IN UN PARCO NATURALE "METROPOLITANO"

Il progetto "Un Parco da vivere" nasce per attivare e rendere più fruibile le pertinenze esterne di Villa Framarino, edificio comunale appartenente al Parco naturale regionale di Lama Balice, con interventi di rigenazione urbana con l’obiettivo di sviluppare attività di verde curativo per il benessere psico-fisico attraverso attività di educazione ambientale; sperimentare un innovativo sistema di networking per lo sviluppo sostenibile del territorio; promuovere stili di vita sostenibili attraverso specifiche esperienze sensoriali e relazionali che aumentino la consapevolezza di sé e diffondano l’autoconsapevolezza finalizzata alla salvaguardia dell’ambiente naturale del Parco.

EFFETTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI E RISCHI PER LA SALUTE

EFFETTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI E RISCHI PER LA SALUTE

Il succedersi di grandi emergenze, con i conseguenti necessari interventi nel campo della sanità pubblica, ha portato il nostro Paese in quest’ultimo ventennio a prestare notevole attenzione alle emergenze legate alla diffusione di agenti patogeni correlate con i cambiamenti climatici e alle interazioni ambientali connesse.

L'INFLUENZA DI CLIMA E AMBIENTE: IL CASO COVID 19

L'INFLUENZA DI CLIMA E AMBIENTE: IL CASO COVID 19

Grandi emergenze sanitarie come l’attuale legata al Coronavirus spingono gli scienziati ad interrogarsi sul rapporto fra diffusione di agenti patogeni e cambiamenti climatici.

PER RIDURRE LE EMISSIONI VA RIPENSATO IL SISTEMA DI PRODUZIONE DEL CIBO

PER RIDURRE LE EMISSIONI VA RIPENSATO IL SISTEMA DI PRODUZIONE DEL CIBO

Le emissioni di gas a effetto serra legate alla produzione (e allo spreco) di cibo potrebbero impedirci di raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi. Un modello alternativo è possibile?
Ruggiero Quarto

LA FORZA DELLE DONNE

LA FORZA DELLE DONNE

“Una società capace di cogliere le opportunità offerte dagli innumerevoli talenti femminili è in grado di guardare avanti, raggiungendo livelli di sviluppo più alti e diffusi, senza escludere le donne dalla possibilità di accedere a risorse, servizi e diritti."

LA MOLTEPLICITA' COME VALORE AGGIUNTO.

LA MOLTEPLICITA' COME VALORE AGGIUNTO.

Diritti civili e sociali devono andare di pari passo per creare una società inclusiva che valorizzi le differenze.

PROPOSTE PER UNA CITTA' PARTECIPATA

PROPOSTE PER UNA CITTA' PARTECIPATA

Fulcro di questo percorso è la partecipazione degli attori sociali, il coinvolgimento della popolazione e di precise competenze tecniche ed amministrative, il tutto inteso come un forte momento di coesione economica e sociale.

LA CITTA' PARTECIPATA

LA CITTA' PARTECIPATA

La città è l’ambito principale in cui si concentra e si sviluppa l’economia, la vita sociale, e civile di un territorio; allo stesso tempo, la città odierna offre i peggiori esempi di congestione, inquinamento, declino industriale ed esclusione sociale, di scadimento cioè della qualità del vivere.

IL MEZZOGIORNO E L'INNOVAZIONE

IL MEZZOGIORNO E L'INNOVAZIONE

E’ noto che il Mezzogiorno rappresenta una delle grandi priorità nazionali e, tra gli indicatori, lo sviluppo scientifico-tecnologico incide in maniera diretta sugli elementi strutturali che determinano il ritardo delle regioni meridionali.

INNOVAZIONE & RICERCA

INNOVAZIONE & RICERCA

Il filo rosso dell’innovazione si ramifica in tanti settori d’interesse e applicazione, uno di questi ci porta dritti alla ricerca scientifica dove la parola “impresa” deve essere permeata da proposte, attività, scambi tra rappresentanti delle istituzioni, scienziati, ricercatori, ordini professionali, studenti e semplici cittadini sul terreno comune dell’esperienza della scienza.

PROPOSTE PER UNA BLUE ECONOMY

PROPOSTE PER UNA BLUE ECONOMY

Affrontare i modelli di produzione e consumo richiede interventi a livello culturale, sociale, ambientale ed economico; che richiedono l'uso sostenibile delle risorse naturali, riduzione dei rifiuti a partire dalla produzione, contenimento dell'inquinamento e degli effetti negativi sulla salute che veda e riconosca la partecipazione.

I PRINCIPI DELLA BLUE ECONOMY

I PRINCIPI DELLA BLUE ECONOMY

Le soluzioni si basano principalmente sulle leggi della fisica. I fattori chiave sono la pressione e la temperatura, come sono conosciuti a livello locale

BLUE ECONOMY

BLUE ECONOMY

Una risposta alla crisi per la creazione di lavoro e capitale sociale.