REX4 VUOTO.png

COMUNICATO STAMPA: PRIMARIE PD, TARSITANO: "L'ELEZIONE DELLA SCHLEIN E' LA VITTORIA COLLETTIVA PER LE PERSONE E IL PIANETA"

“Avevo creduto sin dall’inizio nella candidatura di Elly Schlein alla guida del Partito Democratico”. Con queste parole Elvira Tarsitano, Assessora alle Politiche Ambientali e alla Bioeconomia del Comune di Mola di Bari, commenta i risultati delle consultazioni Primarie di domenica 26 febbraio che hanno visto l’elezione della Schlein a Segretaria del PD. Tarsitano, infatti, oltre ad aver promosso la nascita del comitato pugliese a sostegno della nuova leader del PD, nel dicembre scorso, unica amministratrice del Sud, ha partecipato al lancio della candidatura al Monk di Roma.

COMUNICATO STAMPA:  PRIMARIE PD, TARSITANO: "L'ELEZIONE DELLA SCHLEIN E' LA VITTORIA COLLETTIVA PER LE PERSONE E IL PIANETA"

Alla elezione della Schlein hanno certamente contribuito i cittadini molesi che si sono recati numerosi alle urne. A Mola di Bari la nuova segretaria PD si è imposta sul suo diretto concorrente, Stefano Bonaccini, con il 52% delle preferenze. E così anche in altri 10 comuni della provincia di Bari: Acquaviva delle Fonti (57%), Alberobello (62%), Bitetto (51%), Casamassima (64%), Locorotondo (67%), Monopoli (67%), Polignano a Mare (56%), Ruvo di Puglia (70%), Toritto (78%) e Turi (56%). Schlein ha conquistato anche un terzo dei seggi di Bari città (Carrassi, Madonnella e Poggiofranco), mentre in altri 11 comuni della provincia di Bari, poi, la sfida è finita quasi in parità.
Riguardo al traguardo del 44% delle preferenze in Puglia (40% in provincia di Bari), Tarsitano afferma che si tratta di “un segnale enorme che ha abbattuto ogni pronostico e che pone una domanda di rinnovamento inequivocabile. La grande partecipazione popolare di domenica ha ridato ossigeno al PD e consegnato una chiara richiesta di innovazione e di riconnessione con la società civile e con ampie aree del prevalente mondo democratico e progressista che si è collocato negli anni fuori dal PD e con il quale oggi occorre continuare il percorso costituente del nuovo partito”.
Oltre 7mila votanti a Bari città e 25mila in provincia di Bari “hanno dato fiducia a Elly Schlein e al suo programma che mette al centro dell’agenda politica le persone e il Pianeta – aggiunge l’Assessora Tarsitano - È il segnale di una ampia comunità democratica e di sinistra che chiede un cambiamento del PD, che non può essere identificato principalmente come partito di amministratori ed eletti nelle istituzioni, ma come una comunità di donne ed uomini e giovani di una sinistra, ecologista, antifascista, femminista, che partecipa e decide”.

Il grande successo ottenuto dalla mozione della nuova Segretaria del PD Elly SCHLEIN con oltre il 44 per cento di voti, è un segnale enorme che ha abbattuto ogni pronostico e che pone una domanda di rinnovamento inequivocabile. La grande partecipazione popolare di ieri ha ridato ossigeno al PD e consegnato una chiara richiesta di innovazione e di riconnessione con la società civile e con ampie aree del prevalente mondo democratico e progressista che si è collocato negli anni fuori dal PD e con il quale oggi occorre continuare il percorso costituente del nuovo partito.
Ciò è avvenuto chiaramente nelle province dove si è vinto, ma anche dove lo spiegamento dei massimi esponenti di governo della città e della regione è stato in campo in maniera imponente, come a Bari città.
Degli oltre 7mila votanti a Bari città e 25 mila in provincia di Bari, è emerso un risultato che ha smentito qualsiasi pronostico, portando la nostra mozione a un soffio dal 40 per cento. È il segnale di una ampia comunità democratica e di sinistra che chiede un cambiamento del PD, che non può essere identificato principalmente come partito di amministratori ed eletti nelle istituzioni, ma come una comunità di donne ed uomini e giovani di una sinistra, ecologista, antifascista, femminista, che partecipa e decide, un partito radicato, un partito aperto alla società civile, un partito che nei territori seleziona democraticamente le migliori esperienze e capacità, in grado di  riconnettere le anime della sinistra intorno ad un progetto di società chiaro e definito al fianco degli ultimi e dei penultimi. Sarà adesso compito di tutto il PD pugliese, tradurre il risultato di ieri in una necessaria nuova fase.