MOLA DI BARI DESTINATARIA DI UN ALTRO FINANZIAMENTO PNNR
26/8/2022 - Il Ministero della Transizione Ecologica ha infatti accolto la proposta presentata dalla Città metropolitana di Bari nell’ambito dell’Avviso pubblico “Forestazione urbana, periurbana ed extraurbana nelle città metropolitane”. Si tratta di 12 interventi di forestazione urbana in undici Comuni del territorio metropolitano tra i quali anche la nostra cittadina.
Il bando nazionale, finalizzato a mettere in atto una serie di azioni per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini attraverso interventi di rimboschimento che contrastino i problemi legati all'inquinamento atmosferico, all'impatto dei cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità, ha previsto un nostro territorio un intervento sul nostro territorio di forestazione di aree incolte e abbandonate.
Saranno, in particolar modo, interessati i quartieri Cozzetto e S. Giorgio-SS. Trinità, nonchè della Cava ex discarica Pozzovivo, bonificata qualche anno fa per un totale di circa 5,9 ettari.
Il progetto candidato e finanziato rappresenta un importante ristoro ambientale e un’occasione di rigenerazione urbana su quelle aree pubbliche del nostro Comune incolte e che nella peggiore delle ipotesi diventano oggetto di degrado e incuria.
Questo in continuità con quanto già candidato e finanziato dal PNRR per Mola (Parco urbano e riqualificazione canile a San Materno, Modulo di transizione ecologica della Scuola Media Tanzi, Parco Urbano al posto delle villette abbandonate, etc.) che vede il tema della Transizione Ambientale e della lotta all'inquinamento atmosferico, all'impatto dei cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità come obiettivi centrali.
Un grande e, soprattutto, verde futuro ci attende, Mola!