top of page
REX4 VUOTO.png

SINDACI PER IL CLIMA E L’ENERGIA.

23/9/22 - Il Comune di Mola di Bari sottoscrive il "Patto dei Sindaci per il clima e l'energia" (Covenant of Mayors for Climate & Energy) per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica su scala locale.

SINDACI PER IL CLIMA E L’ENERGIA.

Il Comune di Mola di Bari aderisce con delibera del Consiglio Comunale n° 47 del 27/08/2022 approvata all’unanimità, al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, per tradurre in proposte ed azioni concrete gli obiettivi formulati in sede europea di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, dei consumi energetici e delle strategie di adattamento climatico, che si condividono e si propongono anche a livello locale.
Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia ha lo scopo di coinvolgere la comunità locale ad impegnarsi in iniziative per ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 55% entro il 2030 e accrescere la propria resilienza, attraverso l’attuazione di un Piano d’Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio e informazione ed educazione.
Il 21 aprile 2021 il Consiglio politico del Patto dei Sindaci ha presentato la visione del Patto "per un'Europa più equa e climaticamente neutra", il nuovo impegno delle città e delle regioni volto a rafforzare le ambizioni in materia di clima. I firmatari si impegneranno a ridurre le loro emissioni di gas a effetto serra al 2030 in misura almeno equivalente al rispettivo obiettivo nazionale e a essere coerenti con l'obiettivo dell'UE di ridurre le emissioni, oltre a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Inoltre i firmatari del Patto dei Sindaci condividono una visione per il 2050: accelerare la decarbonizzazione dei loro territori, rafforzando la loro capacità di adattarsi agli inevitabili impatti del cambiamento climatico e consentendo ai loro cittadini di accedere a un'energia sicura, sostenibile e accessibile.
L'adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l’energia comporta l'impegno all'approvazione di un Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) con il quale il Comune prevede azioni da sviluppare sia nel settore pubblico che nel settore privato per raggiungere i risultati di risparmio energetico, riduzione delle emissioni di anidride carbonica nei seguenti settori principali: Edifici e attrezzature pubbliche; Illuminazione pubblica; Settore residenziale; Settore terziario; Settore industriale; Trasporti; Produzione locale di energia e che l’obiettivo minimo previsto è il -55% come step intermedio alla neutralità carbonica da raggiungere al 2050.
Il Comune inoltre si impegna ad adottare una strategia per l’Adattamento ai cambiamenti climatici, valutando i rischi e le vulnerabilità, i piani e le azioni intraprese e costruire un piano di azioni per l’Adattamento; partecipare impegnandosi in questi settori in qualità di consumatore, produttore e fornitore di servizi, pianificatore e regolatore, proponendo un modello di comportamento virtuoso e privilegiando la partecipazione e la discussione delle scelte con la società civile; prevedere le necessarie risorse economiche e umane, rispettando i tempi di realizzazione previsti e provvedendo a monitorare i risultati ottenuti; agevolare tutte le forme di informazione ed educazione connesse alla realizzazione degli interventi ed alla loro diffusione.
Al fine di tradurre questo impegno politico in misure e progetti pratici, l’Ente – come tutti i soggetti firmatari del Patto – si impegna a presentare entro due anni il “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima” (Paesc), un documento che dovrà indicare le azioni chiave da intraprendere per raggiungere gli ambiziosi obiettivi previsti.
Per la redazione del Piano il Comune ha tempestivamente partecipato all’Avviso pubblico a sportello di Regione Puglia per la concessione degli incentivi dedicati al tema.
Una partita complessa come quella della lotta ai cambiamenti climatici va pensata a livello globale ma giocata soprattutto a livello locale - dichiara l’Assessora all’Ambiente ed alla Bioeconomia Elvira Tarsitano. Ottima è l’intuizione di Regione Puglia nel farsi Soggetto Coordinatore territoriale del Patto dei Sindaci, istituendo la Struttura di Coordinamento Regionale presso l’Assessorato all’Ambiente e alla Pianificazione Territoriale, al fine di supportare gli Enti Locali nella pianificazione di azioni per affrontare, in modo coordinato e con una strategia comune, gli effetti potenziali dei cambiamenti climatici e le politiche di mitigazione. Strategico per il nostro Comune è il ruolo della Città Metropolitana di Bari, impegnata nel percorso di definizione del Documento di Indirizzo Strategico Metropolitano e delle Linee Guida per la redazione dei Paesc comunali. Ci auguriamo di far rete con tanti Comuni dell’area metropolitana e non solo, perché il clima sano consente di tutelare la salute delle persone e degli ecosistemi, che troppo spesso diamo per scontati».
L’Adesione al Patto dei Sindaci e l’impegno ad approvare entro i prossimi due anni in Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima - afferma l’assessore alla Pianificazione Territoriale Nico Berlen - è l’ennesimo anello di una catena che vede la nostra città protagonista di percorsi di pianificazione che riguardano la mobilità sostenibile, la costa, il porto e più in generale tutto il territorio attraverso l’iter di approvazione del PUG e di adeguamento del PPTR che stiamo portando avanti. Sono temi decisivi per lo sviluppo sostenibile della nostra città
“Con l’adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l’energia”, sottolinea il sindaco Giuseppe Colonna, “Mola di Bari si appresta ad affrontare una grande sfida per i prossimi anni. Compito degli amministratori è quello di rendere le città ecologicamente compatibili, resilienti e sostenibili per una vera transizione ecologica ed energetica. L’emergenza climatica – continua il Sindaco – è sotto i nostri occhi ogni giorno in tutta la sua gravità, cos’altro deve accadere per arrivare a una reale mobilitazione collettiva in difesa del nostro pianeta? Il Comune di Mola di Bari aveva già aderito al Patto dei Sindaci ed approvato il Piano d’Azione di Energia Sostenibile ed abbiamo con convinzione rinnovato i nostri impegni perché non si tratta di un semplice elenco di emergenze e di ipotesi di intervento, ma impegna le comunità locali all’azione per la difesa del territorio e chiama amministratori e cittadini a una stretta alleanza in nome della

bottom of page