top of page
REX4 VUOTO.png

TARANTO 6 Giugno,Jonico Community HUB - piano terra Dipartimento Jonico - Via Duomo n. 259. ORIZZONTI DIGITALI Workshop “Intelligenza artificiale e lavoro: prospettive e opportunità.”.

Gli appuntamenti da segnare in agenda per incontrare i lavori del futuro! Prosegue il tour dell’animazione territoriale di “Orizzonti digitali” il progetto innovativo e multistakeholder, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale che punta a formare e reinserire nel mercato del lavoro 100 tra donne e uomini residenti in Puglia e con diploma di scuola secondaria superiore. Il 6 giungo presso Jonico Community HUB - piano terra Dipartimento Jonico - Via Duomo n. 259, Taranto alle ore 10,30 il workshop motivazionale dal titolo “Intelligenza artificiale e lavoro: prospettive e opportunità.”. Si parlerà di come l’avanzamento tecnologico sta cambiando i ruoli professionali e di quali competenze diventeranno cruciali per vincere le sfide del lavoro.

TARANTO 6 Giugno,Jonico Community HUB - piano terra Dipartimento Jonico - Via Duomo n. 259. ORIZZONTI DIGITALI Workshop “Intelligenza artificiale e lavoro: prospettive e opportunità.”.

Le aziende hanno un estremo bisogno di persone capaci di parlare il linguaggio digitale. Dopo i saluti istituzionali di Alberto Fornasari, Presidente del CIRPAS-Università di Bari, interverranno Riccardo Amirante, Responsabile per il partner di progetto Politecnico di Bari, Azzurra Ragone, ricercatrice del Dipartimento di Informatica UniBa. Aldo Chetry, Urban Lab, Bari, Annalisa Turi, Knowledge Transfer Manager, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
A moderare Elvira Tarsitano, coordinatrice del progetto per l’ente capofila ABAP-A.p.s. e Paolo Contini, ricercatore del Dipartimento DIRIUM e responsabile di progetto per l’Università degli Studi di Bari.
Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo - che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) - a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.
A fine progetto ogni partecipante sarà accompagnato al lavoro, seguito nei colloqui e riposizionato nel mercato del lavoro digitale grazie all’architettura di competenze digitali (internet, tecnologie e strumenti per innovare i processi) e soft skills (team work, problem solving, gestione dello stress e creatività).
Chi non si forma si ferma.
#FondoRepubblicaDigitale
@fondo_repubblicadigitale
@ABAP- progetto Orizzonti Digitali
Associazione Abap
Politecnico di Bari
Etjca - Agenzia per il lavoroEtjca
@communityhub
Cirpas - Centro di ricerca e formazione
Lenticchia di Altamura IGP

bottom of page