GRAVINA IN PUGLIA (Ba), 10 GIUGNO 2023. PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA R.A.D.I.C.I. - Reti Attive Dinamiche Interconnesse e Collaborative dell’Io. LE GIORNATE DELLA RECUPERA. INTERVIENE ELVIRA TARSITANO.
Mettere in contatto persone e idee per progettare un futuro desiderabile e inaspettato per i nostri territori, in un luogo di commovente semplicità e bellezza, minacciato dall’abbandono, dall’incuria e dal rischio di trasformazione in discarica di rifiuti nucleari. È questo lo spirito del progetto R.A.D.I.C.I.- Reti Attive Dinamiche Interconnesse e Collaborative dell’Io e del ciclo di eventi ideato dalle associazioni Laverdevia e ABAP APS, che si svolge presso la masseria “La Recupa”, situata a Gravina in Puglia, al confine fra Puglia e Basilicata. Un luogo che simboleggia il destino di altri luoghi e di altri esseri viventi, alla mercé di strategie che mirano solo al rendimento economico di breve periodo senza guardare al futuro.
“In una società sempre più tecnologica e virtuale, come quella attuale, pochi pensano che gli uomini e le donne del XXI secolo, del terzo millennio per raggiungere un maggior benessere fisico e psicologico abbiano bisogno di un rapporto più stretto con la natura. Questo emerge da studi compiuti negli ultimi 15 anni”, ha spiegato Elvira Tarsitano, direttore generale di ABAP APS e vicepresidente dell’Ordine dei Biologi di Puglia e Basilicata, durante il primo appuntamento che si è tenuto sabato 10 giugno, introducendo gli ospiti ai principi della Landsenses Ecology. “Vivere gli spazi naturali, compresi quelli urbani, ci sintonizza con altre forme di convivenza, ci permette di relazionarci con la realtà osservata e sentita, di costruire e ricostruire altre comprensioni, producendo e distribuendo sensazioni, informazioni e conoscenze a partire della nostra quotidianità, dando un senso a tutto ciò che facciamo con un approccio, appunto, di Landsenses Ecology verso stili di vita sostenibili”.
Da giugno a settembre, gli eventi di R.A.D.I.C.I. approfondiscono i temi della sostenibilità e della ruralità, allo scopo di attivare connessioni tra singoli, intersecandosi fra loro, proprio come una fitta rete di radici che costituisce una vera interconnessione tra esseri viventi e adattandosi dinamicamente al contesto che muta.