top of page
REX4 VUOTO.png

GRAVINA IN PUGLIA (Ba) 8 LUGLIO 2023, R.A.D.I.C.I. 3° INCONTRO "RITORNO AL FUTURO", DEDICATO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "NESSI E CONNESSI". DIALOGA CON L'AUTRICE ELVIRA TARSITANO.

Si intitola “Ritorno al Futuro: come le scelte odierne condizioneranno il nostro futuro” il terzo degli incontri del ciclo “R.A.D.I.C.I. Reti Attive Dinamiche Interconnesse e Collaborative dell’Io - Le giornate della Recupa” ideato dalle associazioni Laverdevia e Abap Aps.
Ospite della serata è Annalisa Corrado, autrice del libro “Nessi e connessi” (Annalisa Corrado e Rossella Muroni, edito da Il Saggiatore), una sorta di manifesto per leggere il mondo. La realtà ci pone di fronte a una continua «crisi di sistema»: una crisi allo stesso tempo economica, sanitaria, geopolitica, ambientale e climatica.

GRAVINA IN PUGLIA (Ba) 8 LUGLIO 2023, R.A.D.I.C.I. 3° INCONTRO "RITORNO AL FUTURO", DEDICATO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "NESSI E CONNESSI". DIALOGA CON L'AUTRICE ELVIRA TARSITANO.

Per far fronte a ogni situazione, questo libro ci mostra quanto sia necessario occuparci di una guardando le altre. Perché tutto è connesso.
Le autrici rivelano come l’unico modo per risolvere i problemi sia adottare una visione circolare della vita e dell’ecosistema. Stati, aziende e cittadini devono infatti contribuire al cambiamento, rendendosi innanzitutto coscienti dei legami tra i vari ambiti. Come avviene per esempio con l’economia circolare, che implica innovazione, riprogettazione dei cicli di produzione e consumo, ripensamento degli stili di vita, condivisione, riutilizzo, riparazione e riciclo dei materiali in contrasto con l’idea predatoria del produrre, utilizzare e gettare, propria dell’economia lineare. “Nessi e connessi” invita ad abbandonare la convinzione di essere individui separati. Tutta l’esistenza, dal globale al locale, è in fondo una relazione costante tra individui ed esperienze: solo partendo dall’analisi dei nessi causali che governano il nostro sistema saremo in grado di interpretare il contemporaneo. E solo a partire da questa consapevolezza lo sviluppo della società potrà essere innovativo, davvero sostenibile, democratico, rispettoso dell’ambiente e dei diritti delle persone.

bottom of page