REX4%2520VUOTO_edited_edited.png

INCONTRO / DIBATTITO PUBBLICO "SALUTE E AMBIENTE, INCIDENZA DELLE MALATTIE TUMORALI SUL TERRITORIO" - 24 marzo 2022, ore 18,00 -20,00 - Sala Consiliare del Comune di Mola di Bari.

Image-empty-state.png

Un dibattito pubblico per parlare dell'incidenza delle malattie tumorali sul territorio e della relazione tra Salute e Ambiente.
Sulla base dei più recenti dati dei Registri Tumori contenuti nel volume “I numeri del cancro in Italia 2021” a cura di Associazione Italiana di Oncologia Medica, si stima che in Italia, si muore di cancro meno rispetto alla media europea (-13% negli uomini e -10% nelle donne). Nel 2021 si registra, infatti, un calo dei decessi per tumori e un miglioramento nella sopravvivenza. Più in generale, negli ultimi sei anni, si è osservato un calo complessivo della mortalità per cancro del 10% negli uomini e dell’8% nelle donne. L’alto livello dell’assistenza oncologica in Italia è evidenziato dalle percentuali di sopravvivenza a 5 anni, che migliorano per tutte le neoplasie (59,4% negli uomini e al 65% nelle donne). Stesso trend si registra in Puglia, sia nella provincia di Bari che nel Comune di Mola di Bari.
Sebbene i dati siano in miglioramento, si stima altresì che il 2.8% della popolazione italiana (quasi 1.500.000 persone) abbia avuto nella vita una diagnosi di cancro. Più di 600.000 di queste persone sono in fase di trattamento o di follow-up per il rischio di recidive. Questo è ovvio che continua a destare preoccupazioni.
Inoltre, la relazione tra salute e ambiente e l’incidenza delle malattie tumorali sul territorio, risulta spesso molto controversa a causa di assenza e frammentarietà dei dati e necessita di ulteriori studi ed approfondimenti, che consentirebbero di valutare al meglio l’associazione tra una esposizione come l’esposizione agli inquinanti e il suo effetto (mortalità/morbosità) sulla salute di una popolazione residente nei pressi di impianti come per esempio le discariche.
L'obiettivo dell’incontro è creare appunto un’opportunità di aggiornamento sul controverso rapporto tra ambiente e salute, attraverso l’intervento di esperti e contestualmente l’opportunità di confronto tra esperti e pubblico.
Parteciperanno all'evento esperti del mondo della ricerca, amministratori e cittadini per confrontarsi su questa tematica di grande interesse per il territorio.

PROGRAMMA:

18:00-18:15: Apertura dei lavori,
Giuseppe Colonna, Sindaco di Mola di Bari, Elvira Tarsitano, Assessora Politiche Ambientali, Leonardo Losito, Presidente della Commissione Speciale Martucci

18:15-18:30 Interventi
Prof. Massimo Ciccozzi, Epidemiologo, Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Biomedico, Roma
Dott.ssa Silvia Fabris, Biostatistica, Ministero della Salute

18:30-19:30: Dibattito tra esperti e pubblico

19:30-20:00; Conclusioni