Item List
18 NOVEMBRE, WORKSHOP "ECOTOSSICOLOGIA DEI METALLI PESANTI", 1a EDIZIONE ORGANIZZATA DALL'ORDINE DEI BIOLOGI DI PUGLIA E BASILICATA E DAL DIPARTIMENTO SALUTE di TECNOPOLIS PST - AULA CONGRESSI DEL POLO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO TECNOPOLIS, VALENZANO (Ba). INTERVIENE ELVIRA TARSITANO.
Nasce la Scuola di Formazione in Ecotossicologia. A darne ufficialmente notizia, il prossimo 18 novembre, nella sala conferenze del Polo Scientifico Tecnologico Tecnopolis di Valenzano (Bari), toccherà ad Aldo Galeandro, direttore scientifico del Dipartimento di Tecnologia medica dello stesso polo ed al dott. Maurizio Durini, presidente dell’Ordine dei Biologi della Puglia e della Basilicata.
20/10/22 - CERIMONIA PREMIAZIONE CONTEST "IO GUARDO IL MARE"
Con la cerimonia di premiazione dei vincitori del contest fotografico, giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 18:30, si è conclusa la mostra fotografica “Io guardo il mare”, che ha animato le sale di Palazzo Roberti negli ultimi 15 giorni, richiamando un folto pubblico di cittadini, studenti, fotografi e appassionati di fotografia.
21 OTTOBRE, RUVO DI PUGLIA (Ba), I DIBATTITI DELLA FESTA DELL'UNITÀ. I CAMBIAMENTI CLIMATICI E L'IMPATTO SULLA NOSTRA AGRICOLTURA.
In ogni parte del mondo i cambiamenti climatici indotti dal riscaldamento globale stanno presentando il conto, provocando ingenti danni alle persone, cose ed animali ad ogni loro manifestazione. Anche il nostro Paese sta vivendo fenomeni meteorologici estremi: piogge torrenziali, incendi, raffiche di vento e caldo estremo. Interviene Elvira Tarsitano.
ALBEROBELLO, 11 MARZO 2024, Ore 18,00,BIBLIOCENTER (Ex Conceria) Via Barsento.
AUTONOMIA DIFFERENZIATA: UNA RIFORMA A DANNO DEL SUD.
Interverranno: On. UBALDO PAGANO, Capo Gruppo V° Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati - ELVIRA TARSITANO, Presidente PD Terra di Bari - Avv. ORNELLA TRIPALDI, Vice Sindaco di Alberobello e componente della segreteria Provinciale con Delega al Welfare, alla lotta alle diseguaglianze e alle politiche del la lavoro - MARTINO ANGIULLI. Segretario PD Sezione di Alberobello.
ATTIVATO UNO SPORTELLO INFORMATIVO AGRICOLTURA, PESCA, AMBIENTE E BIOECONOMIA PRESSO L'ASSESSORATO ALL'AMBIENTE DEL COMUNE DI MOLA DI BARI.
Sarà attivo a partire da giovedì 15 dicembre 2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 con cadenza mensile, lo Sportello Unico Agricoltura, Ambiente e Bioeconomia presso l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Mola di Bari come da delibera di giunta n. 168 del 25.11.2022
BARI 1-2-3 DICEMBRE 2023, CiBari: il cibo della salute è un evento organizzato dal Centro Interdipartimentale Cibo in salute: nutraceutica, nutrigenomica, microbiota intestinale, agricoltura e benessere sociale, della Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e si propone come format innovativo teso a rendere la scienza a misura di cittadino promuovendo la condivisione del sapere per migliorare il welfare e la salute.
Elvira Tarsitano fa parte del Comitato tecnico scientifico e coordina due degli eventi diffusi presso il Museo civico di Bari strada Sagges, 13 (Città Vecchia): 2 dicembre - l'Alleanza dei sapori; 3 dicembre - l'Alleanza dei sapori, Mangia Sano e Pulito. Stili Di Vita Sostenibili con la Landsenses Ecology. https://www.cibari.net/
BARI 16 DICEMBRE 2023, EVENTO FORMATIVO "LA SICUREZZA ALIMENTARE"- IL RUOLO DEI BIOLOGI PER LA SOSTENIBILITA'.
Se ne parlerà il prossimo 16 dicembre, nella sala Convegni della Camera di Commercio di Bari (Corso Cavour, 2) nel corso di un evento formativo promosso e organizzato dall’Ordine dei Biologi di Puglia e Basilicata e dal Centro di Eccellenza di Ateneo per la Sostenibilità – Centro Interdipartimentale Cibo in Salute dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
BARI 27 maggio, BaLab UNIBA - ORIZZONTI DIGITALI - Workshop "Competenze STEM per le professioni emergenti." - START ANIMAZIONE TERRITORIALE: gli appuntamenti da segnare in agenda per incontrare i lavori del futuro!
Inizia il 27 maggio alle ore 10,30 presso il BaLab il Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in Piazza Cesare Battisti 1, l’attività di animazione territoriale di “Orizzonti digitali” il progetto innovativo e multistakeholder, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il percorso formativo è gratuito ed ha lo scopo di mobilitare il capitale umano inespresso di 100 donne e uomini tra i 34 e i 50 anni (disoccupati o inattivi, residenti in Puglia e in possesso di diploma di scuola media secondaria).