EVENTI
ISTITUZIONALI
TRANI 5 OTTOBRE 2024, Palazzo San Giorgio. Promozione di sani stili di vita ed evoluzione della Salute: modelli multidimensionali tra professionisti.
Moderatrice sessione Stili di Vita per la Sostenibilità
Elvira Tarsitano
La promozione di sani stili di vita è un cardine fondamentale della prevenzione e della cura delle patologie per promuovere il raggiungimento di una salute sostenibile e quindi del maggior benessere psicofisico possibile del singolo, della comunità e del pianeta.
Le scoperte scientifiche degli ultimi decenni hanno ormai definito un concetto evoluto di Salute che richiede che gli interventi preventivi debbano essere il più precoci possibile, cominciando già prima della gravidanza per il benessere del nascituro e continuando nell'età evolutiva; non limitandosi quindi soltanto all'età adulta e alla senescenza, quando molte patologie croniche sono già insorte (vedi ad es. l'obesità).
Informare, motivare, istruire e sostenere un cambiamento dello stile di vita e quindi le scelte per una Sana alimentazione, un' attività fisica regolare, un' attenzione a norme igieniche adeguate e la cura del benessere psico-emotivo, vedono certamente la figura del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta come primi interlocutori del paziente, ma anche come coordinatori di interventi di altri attori della salute, quali ad esempio, medici specialisti, nutrizionisti (Medici, Biologi o Dietisti), farmacisti, Infermieri, fisioterapisti e chinesiologi, psicologi e operatori di musicoterapia, meditazione e pet therapy. Tutto ciò attraverso modelli multidimensionali, in un lavoro "di squadra" dove i protagonisti della salute devono sapere e potere comunicare tra loro in maniera efficace. Tale collaborazione quindi, può e deve cominciare tramite momenti di incontro e di formazione comune, fino ad un auspicabile sviluppo di protocolli condivisi di intervento.
Al convegno, organizzato dall'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri, saranno invitati tra i relatori e quindi come rappresentanza di spettatori, anche rappresentanti degli ordini professionali e di società scientifiche delle altre categorie succitatete (Biologi, Psicologi ecc) e il mondo della scuola.
Bari 20 settembre 2024. Partecipazione in qualità di relatrice della FNOB all’8 Forum Mediterraneo in Sanità presso Villa Romanazzi Carducci, alla Tavola Rotonda Il ruolo delle Regioni e degli Ordini delle professioni sanitarie: la sperimentazione e l’implementazione della Strategia in tutto il territorio nazionale.
ROMA 16 SETTEMBRE 2024, Convegno "NUTRITION, DISEASE AND LONGEVITY"
La FIB – Fondazione Italiana Biologi – presenta il primo evento che organizzerà il 16 settembre a Roma, con il patrocinio delle Fondazione Valter Longo.
Il convegno “Nutrition, disease and longevity” vedrà le presentazioni scientifiche del professor Valter Longo (Professor of Gerontology and Biological Sciences – Director of the Longevity Institute at the University of Southern California Leonard Davis School of Gerontology, Los Angeles – USA), del professor Frank B. Hu (Chair of the Department of Nutrition and Professor of Nutrition and Epidemiology at the Harvard T.H. Chan School of Public Health, and Professor of Medicine at the Harvard Medical School) e del professor Raphael De Cabo PhD (Chief of the Translational Gerontology Branch at the National Institute on Aging, National Institutes of Health, Baltimore, MD, USA). Vincenzo D’Anna interverrà nella doppia veste di presidente della FIB e della FNOB, mentre per la Fondazione Valter Longo interverrà l’amministratore delegato Antonluca Matarazzo. Moderatrice Elvira Tarsitano.
BARI, 22 Agosto 2024 - COMUNICATO STAMPA
Nasce in Terra di Bari una rete di raccordo per un PD più in sintonia con la Segretaria nazionale
Con la seduta di insediamento del Consiglio Comunale di Bari prende ufficialmente avvio l’Amministrazione Leccese, che ha avuto e avrà il nostro pieno sostegno politico perché siamo certi essere con la sua esperienza e la sua competenza la persona giusta per guidare Bari in una fase delicata di forte sviluppo della Città e che vede in questi anni il completamento delle importanti opere del Pnrr.
ROMA 14-15 Giugno, Auditorium della Conciliazione. III Congresso Nazionale ENBAP "Previdenza è salute: il futuro è nelle nostre mani.
Il principio ispiratore è la creazione di un corretto rapporto tra l’uomo e il suo ambiente, tra utente e pianificatore, tra paesaggio naturale e urbano, tra ambiente sociale ed ambiente economico per “cercare un posto dell’uomo nella natura e un posto per la natura nella città dell’uomo”.
I presupposti fondamentali sono l’equità sociale e l’equilibrio ecologico.
FOGGIA 13 Giugno, ORIZZONTI DIGITALI , Workshop "Le competenze digitali e mercato del lavoro" Aula Magna del Dipartimento di Economia, Management e Territorio.
Gli appuntamenti da segnare in agenda per incontrare i lavori del futuro!
Prosegue il tour dell’animazione territoriale di “Orizzonti digitali” il progetto innovativo e multistakeholder, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale che punta a formare e reinserire nel mercato del lavoro 100 tra donne e uomini residenti in Puglia e con diploma di scuola secondaria superiore. Il 6 giugno presso l'Aula Magna del Dipartimento di Economia, Management e Territorio, via Zara 11, alle ore 10,30 il workshop motivazionale dal titolo “Intelligenza artificiale e lavoro: prospettive e opportunità.”.
TARANTO 6 Giugno,Jonico Community HUB - piano terra Dipartimento Jonico - Via Duomo n. 259. ORIZZONTI DIGITALI Workshop “Intelligenza artificiale e lavoro: prospettive e opportunità.”.
Gli appuntamenti da segnare in agenda per incontrare i lavori del futuro! Prosegue il tour dell’animazione territoriale di “Orizzonti digitali” il progetto innovativo e multistakeholder, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale che punta a formare e reinserire nel mercato del lavoro 100 tra donne e uomini residenti in Puglia e con diploma di scuola secondaria superiore. Il 6 giungo presso Jonico Community HUB - piano terra Dipartimento Jonico - Via Duomo n. 259, Taranto alle ore 10,30 il workshop motivazionale dal titolo “Intelligenza artificiale e lavoro: prospettive e opportunità.”. Si parlerà di come l’avanzamento tecnologico sta cambiando i ruoli professionali e di quali competenze diventeranno cruciali per vincere le sfide del lavoro.
BARI 27 maggio, BaLab UNIBA - ORIZZONTI DIGITALI - Workshop "Competenze STEM per le professioni emergenti." - START ANIMAZIONE TERRITORIALE: gli appuntamenti da segnare in agenda per incontrare i lavori del futuro!
Inizia il 27 maggio alle ore 10,30 presso il BaLab il Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in Piazza Cesare Battisti 1, l’attività di animazione territoriale di “Orizzonti digitali” il progetto innovativo e multistakeholder, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il percorso formativo è gratuito ed ha lo scopo di mobilitare il capitale umano inespresso di 100 donne e uomini tra i 34 e i 50 anni (disoccupati o inattivi, residenti in Puglia e in possesso di diploma di scuola media secondaria).
LECCE 23 Maggio 2024, Officine Cantelmo - CONGRESSO DELLA FNOB (FEDERAZIONE NAZIONALE degli ORDINI dei BIOLOGI) intitolato "I Biologi per la Sostenibilità al Servizio della Comunità".
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi con la collaborazione di tre coordinamenti professionali per l’ambiente (CNBA), le analisi di laboratorio (CNBL) e la nutrizione (CNBN), organizza l'evento formativo “I BIOLOGI PER LA SOSTENIBILITÀ AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ”, che si terrà a Lecce presso Officine Cantelmo, Viale M. de Pietro, 8/a, giovedì 23 maggio 2024.
Bari 21 Maggio, BaLab di UNIBA - Convengo di presentazione del progetto “Orizzonti Digitali”, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale.
CHI NON SI FORMA, SI FERMA! Si è svolto ieri il convengo di presentazione del progetto “Orizzonti Digitali”, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa Sociale. Si tratta di una proposta formativa innovativa e, multistakeholder che ha lo scopo di mobilitare un capitale umano inespresso: 100 donne e uomini tra i 34 e i 50 anni, disoccupati o inattivi che risiedono in Puglia e sono in possesso di diploma di scuole media secondaria. Durante il meeting svoltosi presso il BaLab - Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si è discusso di come la digital transformation ha cambiato in modo veloce e radicale il nostro sistema di vita e di lavoro.
COMUNICATO STAMPA RUTIGLIANO, sabato 13 aprile 2024 ore 18.30 - Palazzo San Domenico via Leopoldo Tarantini, 28 - LA CONFERENZA PROVINCIALE DONNE DEMOCRATICHE E IL PARTITO DEMOCRATICO DI RUTIGLIANO PRESENTANO: OBIETTIVO 5
Donne, Politica e Istituzioni, la campagna di discussione. Aperta a tutte, tutti e tuttə
PROGRAMMA
Saluti: GIUSEPPE VALENZANO, Sindaco di Rutigliano
Presentazione: ANNARITA DE FILIPPIS, segretaria del PD di Rutigliano
Introduzione: ELVIRA TARSITANO, coordinatrice provinciale Conferenza Donne Democratiche Terra di Bari
Interventi
: LUCIA PARCHITELLI, consigliera regionale PD
Modera
: ELISABETTA GIULIANO, Direzione Provinciale PD
COMUNICATO STAMPA - PUTIGNANO, Mercoledì 10 aprile 2024 ore 18.30 Corso Umberto 85, PD Putignano “Vito Detomaso”- LA CONFERENZA PROVINCIALE DONNE DEMOCRATICHE E IL PARTITO DEMOCRATICO di PUTIGNANO PRESENTANO: OBBIETTIVO 5.
Donne, Politica e Istituzioni la campagna di discussione. Aperta a tutte, tutti e tuttə.
PROGRAMMA
Saluti e presentazione: GIANNI CAMPANELLA, segretario del PD di Putignano
Introduzione: ELVIRA TARSITANO, coordinatrice provinciale Conferenza Donne Democratiche Terra di Bari
Interventi: LUCIA PARCHITELLI, consigliera regionale PD, FEDERICA QUARTO, Giovani Democratici
Modera: PINA TURI, segreteria PD
SAMMICHELE DI BARI, 25 MARZO 2024, ore 18,30, SALA CONSILIARE DEL COMUNE. NO ALL'AUTONOMIA DIFFERENZIATA.
Interventi: DOMENICO DE SANTIS, Segretario regionale PD Puglia - On. UBALDO PAGANO, Capogruppo della Commissione Bilancio - On. MARCO LACARRA, Commissione Giustizia - ELVIRA TARSITANO, Presidente assemblea PD terra di Bari. Saluti e introduce LUIGI DIONISIO, Segretario di circolo.
TARANTO 18 MARZO 2024, ore 18,00 - Hotel Plaza, via D'Aquino 46. Presentazione del volume CONTRO LA SECESSIONE DEI RICCHI di GIANFRANCO VIESTI
Partecipano: GIANFRANCO VIESTI, Professore universitario ed economista, DOMENICO DE SANTIS, Segretario PD regionale, ELVIRA TARSITANO, biologa, conferenza democratiche, ANNA FILIPPETTI, Segretaria PD provinciale.
Saluti: MICHELE MAZZARANO, consigliere Regione Puglia, VINCENZO DI GREGORIO, consigliere Regione Puglia, COSIMO BORRACINO, consigliere del Presidente Emiliano.
Modera: ANNARITA PALMISANI, Direzione PD provinciale.
ALBEROBELLO, 11 MARZO 2024, Ore 18,00,BIBLIOCENTER (Ex Conceria) Via Barsento.
AUTONOMIA DIFFERENZIATA: UNA RIFORMA A DANNO DEL SUD.
Interverranno: On. UBALDO PAGANO, Capo Gruppo V° Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati - ELVIRA TARSITANO, Presidente PD Terra di Bari - Avv. ORNELLA TRIPALDI, Vice Sindaco di Alberobello e componente della segreteria Provinciale con Delega al Welfare, alla lotta alle diseguaglianze e alle politiche del la lavoro - MARTINO ANGIULLI. Segretario PD Sezione di Alberobello.
COMUNICATO STAMPA: MONOPOLI 8 MARZO 2024, ore 18,30, Sede PD MONOPOLI, Via G. Oberdan 15.
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne - Conferenza Provinciale Donne Democratiche e Partito Democratico della Provincia di Bari:. OBIETTIVO 5, Donne, Politica e Istituzioni, al via la campagna di discussione. Aperta a tutte, tutti e tuttə.
BARI 16 DICEMBRE 2023, EVENTO FORMATIVO "LA SICUREZZA ALIMENTARE"- IL RUOLO DEI BIOLOGI PER LA SOSTENIBILITA'.
Se ne parlerà il prossimo 16 dicembre, nella sala Convegni della Camera di Commercio di Bari (Corso Cavour, 2) nel corso di un evento formativo promosso e organizzato dall’Ordine dei Biologi di Puglia e Basilicata e dal Centro di Eccellenza di Ateneo per la Sostenibilità – Centro Interdipartimentale Cibo in Salute dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.