
EVENTI
ISTITUZIONALI

NORME E COMPETENZE PER IL RIPRISTINO DELLA NATURA E LA BIODIVERSITÀ - SEMINARIO GRATUITO AICQ SICEV in remoto - Venerdì 12 dicembre 2025 H 15:00 - 17:30 -
AICQ SICEV è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni per questo appuntamento imperdibile e gratuito che si terrà venerdì 12 dicembre 2025, dalle 15:00 alle 17:30. L’evento è realizzato in stretta collaborazione con: Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi, AICQ Nazionale e AICQ Centro Insulare.

MATERA 9 NOVEMBRE 2025, : CONVEGNO DI "MEDICINA FUNZIONALE". EVENTO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON L'OBPB - ORDINE DEI BIOLOGI DELLA PUGLIA E DELLA BASILICATA-
Il prossimo 9 novembre, nei locali dell’Hotel Nazionale a Matera (in via Nazionale 158/A), è in programma (dalle ore 8,30 e fino alle 17) un convegno di “medicina funzionale” organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Biologi della Puglia e della Basilicata. All’evento è prevista, tra gli altri, la partecipazione, per i saluti istituzionali, del presidente dell’OBPB, la dott.ssa Elvira Tarsitano (presente anche in qualità di moderatrice dei lavori) e della vicepresidente, dott.ssa Maria Teresa Venneri, che avranno piacere di incontrare gli iscritti che prenderanno parte all’evento.

27 OTTOBRE 2025 - ORDINE DEI BIOLOGI DELLA PUGLIA E BASILICATA: ELETTE LE NUOVE CARICHE STATUTARIE.
Il Consiglio direttivo dell’Ordine dei Biologi della Puglia e Basilicata ha eletto le nuove cariche statutarie: presidente è stata designata la dott.ssa Elvira Tarsitano; vice presidente, la dott.ssa Maria Teresa Venneri; tesoriere, il dott. Fabio La Grua; segretario, la dott.ssa Roberta Patì.

SABATO 25 OTTOBRE 2025, ore 10,30 - MASSERIA RECUPERA DI SCARDINALE, GRAVINA IN PUGLIA: "RADICI - LE GIORNATE DELLA RECUPERA2025 - IL RISPETTO E LA CURA
Biodiversità nel piatto: proprietà e benefici di essenze selvatiche nella dieta.
Un nuovo appuntamento del ciclo Radici 2025, inserito nel programma del Festival Cerealia 2025 – XV Edizione, dedicato quest’anno al tema “Sapori e Saperi del Mediterraneo: per un cibo sostenibile tra tradizione, innovazione e inclusione.”

BARI, 16 OTTOBRE 2025 - RESOCONTO DELLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE "CiBARI, il cibo della salute"
Per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi è intervenuta la consigliera Elvira Tarsitano, che ha portato i saluti del presidente Vincenzo d'Anna ed ha posto l'accento sul ruolo dei biologi per la promozione di sani stili di vita ed una corretta e sana alimentazione. "Eventi come quello del CiBari favoriscono il lavoro collettivo ed interdisciplinare che i protagonisti della salute, del mondo della ricerca devono attuare per centrare l'obiettivo di un benessere complessivo al servizio delle comunità e dell'ambiente"

14 NOVEMBRE 2025 - BIODIVERSITÀ NELLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE -EVENTO IN FAD DELLA FNOB
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), riveste un ruolo cruciale nel garantire che ogni progetto, sia esso di sviluppo urbano, infrastrutturale o industriale, rispetti i principi di sostenibilità e minimizzi gli impatti negativi sugli ecosistemi naturali.

BARI 17 SETTEMBRE 2025 - L'ORDINE DEI BIOLOGI DELLA PUGLIA E DELLA BASILICATA IN AUDIZIONE ALLA III COMMISSIONE CONSILIARE DELLA REGIONE PUGLIA
Mercoledì 17 settembre, l’Ordine dei Biologi della Puglia e della Basilicata in audizione alla III Commissione Consiliare Sanità della Regione Puglia. Presenti la vice presidente Elvira Tarsitano, la segretaria Annamaria Venneri, il tesoriere Fabio La Grua, e le consigliere Valentina Galiazzo ed Elena Ranieri, che hanno discusso temi fondamentali e finalizzati al riconoscimento e valorizzazione della figura del biologo professionista nei diversi ambiti di competenza.

ROMA 19 SETTEMBRE 2025 - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI RICICLO ARTISTICO.
Al via la XII Edizione di Riscarti, l’arte del riciclo. I biologi in prima linea per il bene del pianeta. Il 20 settembre giornata dedicata ai talk scientifici il “Sense of place” sugli ecosistemi urbani. Una edizione da vivere pienamente. Soprattutto per i biologi tra i protagonisti della nuova edizione di Riscarti, il festival di riciclo artistico in programma, presso la Vaccheria Eur, dal 19 settembre al 5 ottobre 2025. Trenta artisti, talk, performance, laboratori didattici e ricerca scientifica. E ancora. All’interno del Festival si terrà una mostra personale collaterale a Taste’accio. Direttrice artistico dell’evento è Marlene Scalise. L’invito è rivolto a tutti e l’ingresso è gratuito.

MONOPOLI 26 LUGLIO 2025 - INAUGURAZIONE NUOVO OSPEDALE MONOPOLI - FASANO. PARTECIPAZIONE DEL OdB_PuB
Il 26 luglio 2025 sarà avviato il trasferimento delle attività dall’ospedale San Giacomo di Monopoli al nuovo ospedale Monopoli - Fasano, in contrada Sant’Antonio d’Ascula, il cui completamento è previsto entro fine 2025, così da garantire l’assistenza ospedaliera d’eccellenza programmata. Per l’occasione si terrà un evento di inaugurazione della struttura e di presentazione delle attività e dei servizi del nuovo ospedale della Asl Bari.
L’ospedale sorge su un’area pari a 178.000 metri quadri, ha una superficie di circa 63.000 metri quadri (sviluppata su tre livelli) e un volume di 295.000 metri cubi. La struttura disporrà di 299 posti letto, 150 camere di degenza, 9 sale operatorie (di cui 1 per emergenza-urgenza e 1 per ortopedia), parcheggio per 742 posti auto, un impianto fotovoltaico con capacità di 915kWp e servirà un bacino d'utenza di oltre 260mila persone.

BARI 22-23 LUGLIO 2025 - IL PROGETTO ORIZZONTI DIGITALI GIUNGE ALLE FASI FINALI CON I RECRUITING HACKATHON
Il progetto “Orizzonti digitali” giunge alle fasi finali con i Recruiting Hackathon: martedì 22 e mercoledì 23 luglio le aziende partner conosceranno i nuovi digital experts formati sulle nuove hard e soft skills sempre più necessarie nel mercato del lavoro digitale. Il percorso innovativo e multi stakeholders è ideato e realizzato dall’ABAP - Aps, un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale e si avvale della collaborazione del Politecnico di Bari - Dipartimento di Meccanica Matematica e Management e del sostegno del Centro Interdipartimentale “Cibo in Salute” dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, del Forum Agricoltura Sociale Puglia APS, del Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP e di Urban Labs.

BARI 28 GIUGNO 2025 - INTELLIGENZA ARTIFICIALE E COMPETENZE DIGITALI IN SANITÀ - TREND EMERGENTI E PROSPETTIVE. IL RUOLO DEI BIOLOGI
e la biologia è la scienza del terzo millennio, l’Intelligenza Artificiale sarà al servizio dei biologi. Dell’incidenza delle nuove tecnologie, dell’utilizzo della IA e degli sbocchi professionali se n’è discusso oggi a Bari nel corso dell’evento formativo dal titolo “Intelligenza artificiale e competenze digitali in sanità”. Trend emergenti e prospettive. Il ruolo dei biologi” – promosso dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), dal Coordinamento Nazionale dei Biologi, Biotecnologi, Ricerca e Docenti (CNBRD), dal Coordinamento Nazionale dei Biologi Laboratoristi (CNBL) e dall’Ordine dei Biologi della Puglia e Basilicata in collaborazione con prestigiosi Enti come il Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale della Regione Puglia, l’Acquedotto Pugliese e l’Arpa Puglia.

BARI 26 GIUGNO 2025 - Comunicato stampa “Intelligenza artificiale e competenze digitali in sanità. Trend emergenti e prospettive. Il ruolo dei biologi” – Evento FNOB il 28 giugno 2025 a Bari
La riduzione del digital gap e l’acquisizione di nuove competenze digitali in Sanità rappresentano una delle priorità individuate dal Ministero della Salute nella programmazione dei bisogni formativi in una realtà in continua evoluzione e che si appresta ad affrontare le trasformazioni connesse all’introduzione del Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0. L’evento formativo “Intelligenza artificiale e competenze digitali in sanità. Trend emergenti e prospettive. Il ruolo dei biologi” – promosso dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), dal Coordinamento Nazionale dei Biologi, Biotecnologi, Ricerca e Docenti (CNBRD), dal Coordinamento Nazionale dei Biologi Laboratoristi (CNBL) e dall’Ordine dei Biologi della Puglia e Basilicata in collaborazione con prestigiosi Enti come il Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale della Regione Puglia, l’Acquedotto Pugliese e l’Arpa Puglia, – nasce proprio per rispondere alle esigenze di competenze qualificate. E per guidare l’indispensabile fase di change management anche per la professione di biologo che dovrà accompagnare l’utilizzo degli strumenti di Intelligenza Artificiale in ambito Healthcare e non solo.

BARI 23 GIUGNO 2025, SALA CONSILIARE CITTÀ METROPOLITANA DI BARI - PRESENTAZIONE DELLA 1a EDIZIONE DEL "DERBY METROPOLITANO" - FNOB e Ordine dei Biologi della Puglia e della Basilicata uniti per lo sport e sani stili di vita.
Lunedì 23 giugno, alle ore 10.30, nella sala consiliare della Città metropolitana di Bari, (Lungomare Nazario Sauro, 29) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 1ª Edizione del “Derby Metropolitano”, il torneo di calcio a 7 non agonistico promosso dalla Città Metropolitana di Bari, con il Servizio Programmazione della rete scolastica – Promozione e Coordinamento delle Politiche Giovanili in programma il prossimo 30 giugno, alle ore 17.00, nel campo sportivo comunale “F. Coppi” di Ruvo di Puglia.

ROMA, 13 GIUGNO 2025. RISCARTI E EARTH, La biologia si fonde all'arte: i biologi potranno partecipare al Festival del riciclo artistico
Biologia e arte, settori apparentemente diversi che tuttavia possono mettersi insieme per una combinazione affascinante e utile alla tutela del pianeta. Per la prima volta i biologi parteciperanno al Festival internazionale di riciclo artistico: “RiscArti” 2025, giunto alla XII edizione, si terrà a Roma presso la Vaccheria del IX Municipio, dal 15 settembre al 5 ottobre 2025. La novità di quest’anno è la partnership con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi, presieduta da Vincenzo D’Anna, con l’Ordine dei Biologi Lazio e Abruzzo, promotori del progetto “EARTH” acronimo di Environment, Art, Recycling To Hope la cui referente scientifica è Elvira Tarsitano, delegata agli eventi della Fnob.

BARI, 31 MAGGIO 2025, ore 10,30 - LA RISPOSTA DEMOCRATICA ALLE SFIDE DEL PRESENTE - Villa De Grecis, via delle Murge, Bari.
Intervengono: Michela DI BIASE, Andrea ORLANDO, Dario NARDELLA, Roberto SPERANZA, Adalisa CAMPANELLI, Elvira TARSITANO, Gabriele ABATERUSSO.
Modera Alberto LOSACCO
Conclusioni: Loredana CAPONE, Lucia PARCHITELLI, Paolo CAMPO, Pierluigi LOPALCO.
La cittadinanza è Invitata,

PERUGIA, MARTEDÌ 26 NOVEMBRE, h 10,30, AULA PORCELLATI, POLO DIDATTICO, VIA DEL GIOCHETTO, INCONTRO: IL RUOLO DEL BIOLOGO IN AMBITO AMBIENTALE.

LECCE 6 DICEMBRE h 8.30 - 17.00, PREVIDENZA TOUR DI ENPAB "ENPOWERMENT, COME POTENZIARE LA PROFESSIONE", HOTEL GARDEN HILLM VIA C. DE GIORGI 52.
La professione del biologo è in continua evoluzione, caratterizzata da un crescente bisogno di adattamento alle nuove sfide scientifiche, sociali e tecnologiche. Tutto questo non è possibile senza un responsabile lavoro su noi stessi che, oltre all’aggiornamento costante delle nostre competenze professionali, deve includere un miglioramento continuo delle nostre cosiddette soft skills, le competenze trasversali.
Il Previdenza Tour di Enpab "Empowerment: "Come Potenziare la Professione" nasce dalla convinzione che una percentuale importante del nostro successo lavorativo derivi proprio da questo secondo aspetto. L’obiettivo del corso, dunque, è fornire ai Biologi gli strumenti necessari a potenziare le capacità comunicative, relazionali, di gestione del tempo, di problem solving, di leadership e altre abilità trasversali, fondamentali per la crescita personale e professionale.

BARI, 15 NOVEMBRE 2024, L'AREA DEM SI ORGANIZZA: INCONTRO CON L'On. DARIO FRANCESCHINI
Si organizza la corrente Area dem, vicina all'ex ministro Dario Franceschini, che, accompagnato dal deputato Alberto Losacco, ha incontrato davanti a un piatto di assassina del Sorso preferito di Bari il sindaco Vito Leccese e l'eurodeputato Antonio Decaro, per il quale c'è stato un convinto sostegno per la sua candidatura alle prossime regionali come governatore.

BARI 7 NOVEMBRE 2024 ore 15,30, SALA BIBLIOTECA n. 11 - TECA DEL MEDITERRANEO, CONSIGLIO DELLA REGIONE PUGLIA. PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “SMALTI & SEGRETI” (FENIMPRESE EDITORE).
Il romanzo “Smalti&Segreti”, con la prefazione dell’Assessore alla Formazione professionale, è frutto del lavoro collettivo svolto in aula dalle allieve del corso di formazione per “Operatore del Benessere – erogazione dei servizi di trattamento”, guidati dall’autore, Pietro Battipede, in un percorso di approfondimento della cultura della Legalità. Il corso è rivolto ai giovani di età inferiore ai 18 anni, al momento dell’iscrizione che completano la propria formazione, assolvendo all’obbligo/dovere distruzione, mediante l’acquisizione della qualifica professionale triennale di “Operatore del Benessere – erogazione dei servizi di trattamento” (finanziato nell’ambito del PNRR, Missione 5 - componente 1- investimento 1.4 - Next generation EU - Avviso Pubblico OF/2022).

BARI 29 OTTOBRE 2024, Sala MURAT, BARI. Il 29 ottobre 2024, ore 8-14.30. CONVEGNO “Longevi si nasce? Sana longevità e salute”. ORGANIZZATO DALLA FNOB
La Fnob organizza il convegno “Longevi si nasce? Sana longevità e salute”, che si terrà a Bari, nella Sala Murat, nell’ambito della 2a edizione di CiBARI: il cibo della salute organizzato dall’Università degli Studi di Bari (https://www.ciboinsalute.com/cibari-2024).L’evento sarà accreditato per 4 crediti Ecm e vedrà la partecipazione di 100 biologi
Per le iscrizioni cliccare:
https://www.fnob.it/2024/10/01/convegno-della-fnob-a-bari-longevi-si-nasce-sana-longevita-e-salute/

ANCONA 3/15 OTTOBRE 2024 EXTRA G7 SALUTE- Manifestazione organizzata da Associazioni, Università, Istituti di ricerca, e dallo stesso Comune di Ancona, per analizzare il tema della salute “sotto ogni punto di vista”, come, appunto, recita il claim della campagna di comunicazione.
Parteciperà Elvira Tarsitano, componente del Comitato Centrale della FNOB.
L’Extra G7 Salute si svolgerà da giovedì 3 a domenica 13 ottobre, ad esclusione delle giornate che vanno dal 9 all’11 ottobre in cui avranno luogo i lavori ministeriali. Gli approfondimenti si terranno in diverse location: Ridotto delle Muse, Loggia dei Mercanti, Museo Archeologico, Buon Pastore, sala del Consiglio comunale (sede centrale) e sede della Facoltà di Economia Giorgio Fuà, nella ex caserma Villarey di piazza Martelli (sala Auditorium). I talk saranno distribuiti il mattino dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19.

TRANI 5 OTTOBRE 2024, Palazzo San Giorgio. Promozione di sani stili di vita ed evoluzione della Salute: modelli multidimensionali tra professionisti.
Moderatrice sessione Stili di Vita per la Sostenibilità
Elvira Tarsitano
La promozione di sani stili di vita è un cardine fondamentale della prevenzione e della cura delle patologie per promuovere il raggiungimento di una salute sostenibile e quindi del maggior benessere psicofisico possibile del singolo, della comunità e del pianeta.
Le scoperte scientifiche degli ultimi decenni hanno ormai definito un concetto evoluto di Salute che richiede che gli interventi preventivi debbano essere il più precoci possibile, cominciando già prima della gravidanza per il benessere del nascituro e continuando nell'età evolutiva; non limitandosi quindi soltanto all'età adulta e alla senescenza, quando molte patologie croniche sono già insorte (vedi ad es. l'obesità).
Informare, motivare, istruire e sostenere un cambiamento dello stile di vita e quindi le scelte per una Sana alimentazione, un' attività fisica regolare, un' attenzione a norme igieniche adeguate e la cura del benessere psico-emotivo, vedono certamente la figura del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta come primi interlocutori del paziente, ma anche come coordinatori di interventi di altri attori della salute, quali ad esempio, medici specialisti, nutrizionisti (Medici, Biologi o Dietisti), farmacisti, Infermieri, fisioterapisti e chinesiologi, psicologi e operatori di musicoterapia, meditazione e pet therapy. Tutto ciò attraverso modelli multidimensionali, in un lavoro "di squadra" dove i protagonisti della salute devono sapere e potere comunicare tra loro in maniera efficace. Tale collaborazione quindi, può e deve cominciare tramite momenti di incontro e di formazione comune, fino ad un auspicabile sviluppo di protocolli condivisi di intervento.
Al convegno, organizzato dall'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri, saranno invitati tra i relatori e quindi come rappresentanza di spettatori, anche rappresentanti degli ordini professionali e di società scientifiche delle altre categorie succitatete (Biologi, Psicologi ecc) e il mondo della scuola.

Bari 20 settembre 2024. Partecipazione in qualità di relatrice della FNOB all’8 Forum Mediterraneo in Sanità presso Villa Romanazzi Carducci, alla Tavola Rotonda Il ruolo delle Regioni e degli Ordini delle professioni sanitarie: la sperimentazione e l’implementazione della Strategia in tutto il territorio nazionale.









